Ad una certa ora, le stradine di Brera si animano e nel quartiere si respira l’atmosfera che lo ha reso il ‘nostro’ Quartiere Latino: tanti locali, ristoranti, gallerie d’arte e negozi di antiquariato dove si incontrano artisti, studenti ed i tanti che, finalmente, si allentano la cravatta.
Sullo sfondo di una casa di ringhiera, tra un negozietto di cineserie e una enoteca in stile vintage , si da inizio al rito dell’aperitivo.
Tra l’enoteche più famose per avere un aperitivo o un drink dopo cena troviamo “N’Ombra de Vin” l’antico “Tombon de San Marc”
Entrambi i locali, che un tempo erano frequentati dagli scaricatori dei navigli , adesso sono etichettati come “locali caratteristici e modaioli”.
L’enoteca “N’Ombra de Vin”, è rinomata per la sua selezione di vini. Si trova all’angolo con la Chiesa di S.Marco in uno scorcio di Milano molto caratteristico.
L’antico “Tombon de San Marco” si trova qualche metro più avanti. Il buffet è molto abbondante e di qualità ottima.
Passeggiando verso il cuore di Brera, la strada conduce fino a Via Fiori Chiari, il centro nevralgico del quartiere. In questo paradiso pedonale, ecco spuntare tanti piccoli bar e ristoranti, il cui seducente aperitivo non risparmia neppure i più incorruttibili.
D’altra parte, come resistere ad un bicchiere di vino accompagnato da stuzzichini di vario genere?
Storico locale è il “ Bar Brera” sull’angolo di Fiori Chiari , è mecca degli studenti, entrambi in Via San, appoggiato dell’Accademia di Brera e dei milanesi, partendo da una splendida colazione all’italiana fino all’ aperitivo detto “Happy hour”.
L’Happy Hour è un’imperdibile tradizione milanese e molti locali, la sera, offrono la possibilità di acquistare un drink e servirsi a un ricco buffet di cibo. Molti milanesi lo usano come pretesto per incontrarsi e cenare, non male come idea!