QUARTIERE TICINESE E I NAVIGLI

LE COLONNE DI SAN LORENZO

Partendo dal Duomo e camminando lungo la Via Torino ci si trova nel Quartiere Ticinese.

Arrivati in questo caratteristico quartiere ci troviamo davanti alle maestose Colonne di San Lorenzo, di fronte alla splendida  Basilica di San Lorenzo. Oltre ad essere uno splendido scorcio di Milano, è un luogo di ritrovo serale per i ragazzi milanesi e il punto di partenza per una lunga notte tra amici.

Colonne di San Lorenzo

COLONNE-DI-SAN-LORENZO

 

Street art sui Navigli

ColonneSanLorenzo murales

writer navigli2

Restando nel quartiere Ticinese, ci spostiamo verso il Parco delle Basiliche. Questo parco della città di Milano è così chiamato perchè collega la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant’ Eustorgio, due Basiliche da non perdere assolutamente.

CURIOSITA’:

Quando arriverete al Parco delle Basiliche per prendervi un pò di relax o per portare i vostri bambini a giocare, pensate a quanto sto per raccontarvi…Dove oggi c’è un’area verde, dove si sentono gli uccellini cinguettare , i bambini  giocare  e dove fino a notte fonda aleggia l’allegria della movida milanese, un tempo si bruciavano gli eretici e le streghe. I processi venivano intentati contro donne o uomini del popolo, con le accuse più disparate o semplicemente perchè era fisicamente strani o raccontava cose strane.

Piazza Vetra (piazza che prese il nome dal canale Vetra) incastrata tra la Basilica di San Lorenzo e la Cerchia dei Navigli, è stata per secoli il luogo deputato alla tortura e alla morte dei milanesi condannati per i più disparati reati. Il mal capitato, strega o stregone che fosse, procedeva legato, attraversando un ponticello in legno sul canale Vetra e raggiungeva, in mezzo alla folla urlante e delirante il patibolo.
Dove c’è la statua di San Lazzaro Martire proprio li…Ecco, il patibolo era proprio in quel punto!

 

QUARTIERE NAVIGLI

I Navigli fino al XIX secolo erano la zona portuale della città: i canali mettevano in comunicazione Milano con il Lago Maggiore, il Lago di Como, il basso Ticino e il Po. Oggi è diventato uno dei luoghi più vivaci della città meneghina! D’estate i locali all’aperto e le luci che si riflettono nei corsi d’acqua rendono piacevole trascorrervi una serata.
Dal Naviglio Grande, il più importante con il Naviglio Pavese, arrivavano i barconi (oggi trasformati in locali), con il marmo necessario per realizzare il Duomo di Milano.

Ancora oggi si possono scorgere le piccole vie storiche come il ” Vicolo dei lavandai”, dove una volta le donne lavavano i panni e i cortili delle case di ringhiera dove ancora oggi potreste scorgere artisti all’ opera , tutti luoghi incantevoli, dove con la fantasia si può tornare indietro nel tempo .

VICOLO DEI LAVANDAI

vicololavandaivecchia Ieri

 

vicolo dei lavandai Oggi
Per gli amanti del Vintage da non perdere è l’ultima domenica del mese.

In questa occasione  i Navigli, ospitano gli espositori provenienti da tutta la Lombardia al Mercatone dei Navigli.

I banchetti che popolano il Navigli sono circa 400 nei quali la vostra curiosità può sbizzarrirsi tra monili, quadri, cappotti e cappelli, soprattutto d’epoca, proprio come se di colpo vi foste ritrovati nella soffitta della nonna. Le tentazioni vi inseguiranno, e vi ritroverete a provare ora una spilla, ora un anello, ora una collana degli anni 30.

Non può mancare una visita alla Chiesa Santa Maria delle Grazie al Naviglio.

Inoltre sui Navigli si può prendere parte a dei tour bellissimi navigando lungo il naviglio.

Nel quartiere dei Navigli soprattutto da primavera ad autunno, l’orario dell’aperitivo è un rito.

Dalle 6.00pm tutti i locali sui Navigli si popolano con tavoli e divani fuori dai locali (l’intera area è pedonale), o all’interno dei barconi che galleggiano nell’acqua.

Vi segnaliamo due ottimi ristoranti provati da noi:

Maison Borella, Ristorante le Vigne

 

RIEPILOGO

Alcune delle immagini utilizzate sono state trovate attraverso google.com e appartengono ai loro legittimi proprietari.

 

Le foto di Travellingtomilan.com

Join to Instagram