Il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II

In piazza del Duomo troneggia il… Duomo di Milano (i primi lavori risalgono al 1386), la monumentale cattedrale dalla facciata barocca e dalle guglie in stile neogotico, una delle più grandi del mondo (la terza cattolica in Europa dopo San Pietro in Vaticano e quella di Siviglia), sormontata dal simbolo della città, la Madonnina , una statua in rame dorato realizzata nel 1774 da Giuseppe Bini ed alta 4,16 metri.

guglie duomo
Merita assolutamente di salire fino alle Terrazze dove si può ammirare il Tiburio, le guglie (la più antica risale al 1404) e un magnifico panorama su Milano.
Dalle sue terrazze si presenta una vista imperdibile sulla città!
Di fianco al Duomo sorge il Palazzo Reale (XI secolo), che accoglie mostre temporanee e gli appartamenti reali. Se volete fare un break , vi consiglio di andare all’ultimo piano della RinascenteLa Rinascente è uno Department Store di 7 piani, dove poter fare shopping trovando quasi tutti i brand. Ma soprattutto all’ultimo piano potete prendervi un break in uno dei corner del gusto italiano. Sito all’ultimo piano della Rinascente , in una delle location più esclusive di Milano, il Maio Restaurant  offre la straordinaria opportunità di cenare sulla meravigliosa terrazza, con vista esclusiva sulle guglie del Duomo di Milano.

Da non dimenticare assolutamente è uno stop nella famosa panetteria LUINI. Qui troverete lo street food milanese per eccellenza. Vi dovrete armare di pazienza per la fila chilometrica che troverete, ma vi assicuro che ne vale la pena, i panzerotti di LUINI hanno fatto felici intere generazioni milanesi….. non potete perderveli.

Galleria Vittorio Emanuele II

Su piazza Duomo si affaccia la Galleria Vittorio Emanuele II , il “salotto dei milanesi”, un’elegante via coperta da strutture in vetro e ferro su cui si affacciano  prestigiosi negozi, ristoranti, bar alla moda e librerie. Tra questi lo storico “Ristorante Savini.

Iniziata a costruire nel 1865 sul progetto dell’architetto Giuseppe Mengoni ed ultimata nel 1867,  la Galleria Vittorio Emanuele II, fu dedicata al re che la inaugurò nel 1867 . Fu fatta per unire piazza Duomo e il teatro della Scala. La Galleria congiunge piazza Duomo all’incrocio dei due bracci della Galleria , dove si trova un grande ottagono la cui volta raggiunge l’altezza di 47 metri e sul cui pavimento è raffigurato il simbolo araldico dei Savoia intorno al quale ci sono quelli delle 4 città più importanti d’Italia:

il giglio di Firenze, il toro di Torino, la croce rossa in campo bianco di Milano e la lupa di Roma.

Il simbolo araldico dei Savoia con una croce bianca in campo rosso ha raffigurato  il famoso toro con gli “attributi” in vista.

CURIOSITA’

L’usanza dice che porti fortuna mettere il piede sopra gli “attributi” del toro (simbolo di forza e vigore) e compiere una rotazione ad occhi chiusi facendo perno su quel piede. Migliaia di turisti e milanesi ogni giorno li schiacciano ritualmente come portafortuna!

Attenzione: la leggenda però narra che porta fortuna ruotare di 360° con il tallone del piede destro sui testicoli del toro solo alle ore 24 del 31 dicembre!! Ovviamente tutti provano qualsiasi giorno dell’anno e a qualsiasi ora, come si può notare dall’usura del marmo. Tentar non nuoce!

galleria-vittorio-toro

SUGGERIMENTO:

Se siete nella Zona di San Babila non potete perdervi l’esperienza sensoriale unica e indimenticabile , dovete assolutamente andare a visitare l’Istituto dei Ciechi , dove potrete partecipare al DIALOGO NEL BUIO. Un’esperienza forte ma ne vale assolutamente la pena.

RIEPILOGO

  1. Il duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II
  2. Teatro alla Scala
  3. Il Quadrilatero della Moda
  4. L’Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie
  5. Il Castello Sforzesco
  6. Brera District
  7. La Pinacoteca e l’Accademia di Brera
  8. I Grattacieli di Porta Nuova
  9. I Navigli
  10. Il Cimitero Monumentale
  11. In giro per le chiese di Milano

Le foto di Travellingtomilan.com

Join to Instagram