Gite giornaliere a meno di 1 ora da Milano

GITE A MENO DI 1 ORA DA MILANO

Per chi vuole fare qualche gita “fuori Milano” , a soli 50/80 kilometri da Milano c’è l’imbarazzo della scelta. Scegliendo il tempo di percorrenza desiderato si possono  fare delle gite fantastiche.

Se non avete la macchina, potrete optare per il servizio di noleggio con conducente, che vi accompagnerà lungo i luoghi incantati di Italia. Per informazioni : info@travellingtomilan.com

Di seguito potrete trovare una selezione di mete a meno di 1 ora da Milano, rimanendo nella regione lombardia.                   Troverete anche  i piatti tipici del posto a seconda della località che sceglierete per la vostra pausa culinaria.

ABBIATEGRASSO E MORIMONDO

A 30 Km da Milano e a 5 km da Abbiategrasso si trova il magnifico borgo di Morimondo. Tutta la storia di questo paese gira intorno alle vicende dell’omonima Abbazia, dove vissero i monaci dell’ordine dei Cistercensi. Questa ‘ una delle mete domenicali dei milanesi, i quali possono scegliere tra i vari percorsi in mezzo alle campagne arrivando fino al fiume a piedi o attraverso le numerose piste ciclabili. A Morimondo si svolgono diversi eventi durante l’anno: concerti, mostre , esposizione di presepi nel periodo natalizio. Se vi trovate nei paraggi nel mese di Agosto, non potete perdervi la festa patronale. Morimondo in questa occasione si anima con fiere e manifestazioni storiche.

I prodotti tipici di questa zona sono:

formaggi, la luganega (salsiccia), i risotti

CHIARAVALLE

Gli appassionati di architettura non potranno perdersi uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia, l’Abbazia di Chiaravalle.

L’Abbazia risale al 1134 e divenne da subito il cuore del borgo attorno al quale ruotava la vita del villaggio. Ancora oggi si respira questo fascino in un’atmosfera che si intrinseca tra storia e spiritualità.

Se volete fare uno spuntino, in questa zona di sicuro sono molto buoni : formaggi e  insaccati

MONZA/BRIANZA: il maestoso parco e la Villa Reale

VIGEVANO

Circondata dai boschi del Parco del Ticino, a soli 30 chilometri da Milano, Vigevano accoglie il visitatore mostrando la sua maestosa Piazza Ducale. Ideata dal Bramante con il concorso di Leonardo da Vinci, Piazza Ducale è l’ingresso d’onore all’imponente Castello, per estensione uno dei più grandi d’Europa. Città d’arte ma anche città d’acque, Vigevano è attraversata da canali e dal fiume Ticino che offre scorci e oasi naturali di inenarrabile bellezza. Se volete prendervi una pausa e sedervi nei tanti ristoranti e bar intorno alla piazza Ducale potrete scegliere tra i piatti tipici. Per una pausa culinaria le specialità di Vigevano sono:

Gli Strangolapreti , la Polenta e Brasato o semplicemente un panino con i gustosi salami della zona

CREMA

Crema è una città deliziosa, con numerose testimonianze medievali e rinascimentali, dal Duomo gotico romanico al Santuario di Santa Maria della Croce.

Uno dei tanti piatti tipici di Crema sono :

i tortelli cremaschi (pasta ripiena) conditi con burro e salvia

LODI

Anche Lodi è una bella cittadina da visitare , borgo medievale. Oltre alla piazza principale da visitare c’è il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, le chiese gotiche di San Francesco e di Sant’Agnese, il Duomo e la chiesa romantica di San Lorenzo.

Tra i piatti tipici troviamo:

le frittate, i risotti e il dolce tipico la Tortionata (torta a base di mandorle e burro – ricetta antichissima).

Piatti da degustare con il vino prodotto nel lodigiano:

Vino San Colombano

COLLI PAVESI

L’oltre Pò Pavese è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia. Ricca di un patrimonio storico artistico e culturale soprattutto con i suggestivi borghi medioevali, le torri e i castelli. Tra i vigneti di queste colline sono prodotti i vini dai nomi famosi e di indiscusso pregio.

PAVIA

Pavia è una città con il suo fascino. Il centro storico è animato soprattutto dai tanti giovani che vengono in questa bellissima città per studiare , essendo Pavia una città universitaria. A soli 8 km dal centro si può ammirare la Certosa di Pavia, costruzione voluta da Gian Galeazzo Visconti che diede inizio ai lavori nel 1396, ponendo lui stesso la prima pietra del cantiere. La Certosa di Pavia è un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario. Andarlo a visitare ne vale assolutamente la pena.

Il piatto più famoso di questa città è la zuppa alla pavese:

zuppa preparata con brodo, uova e formaggio

BEREGUARDO

Un’altra delle tappe estive domenicali dei milanese, è la riva sinistra del Ticino, con le sue acque fresche. All’altezza di Bereguardo, si trova il  punto migliore  per un tuffo o una nuotata. Queste spiaggette sono una buona idea per un pic-nic in una giornata estiva milanese,  per potersi sentire almeno per un giorno in vacanza. Molto caratteristico da vedere è il Ponte delle barche.

Nei piatti tipici di questa zona troviamo:

il risotto alla certosina e numerosi produttori di miele

COLLINE BERGAMASCHE

Le colline bergamasche sono molto affascinanti sia d’estate che d’inverno. Il turismo invernale è molto importante per queste colline , infatti negli ultimi decenni si sono sviluppate tante località sciistiche tra le quali:

Val Brembana, Val Seriana e Valle Camonica.

Sono le mete favorite per i milanesi e per i bergamaschi essendo a solo un’ora di distanza dalle rispettive città.

BERGAMO

Bergamo è conosciuta per il suo aeroporto internazionale di Orio Al Serio, ma Bergamo ha una meraviglia medioevale che è

Bergamo Alta

Bergamo Alta fa parte delle 5 città italiane (le altre sono: Padova, Ferrara, Lucca e Grosseto) il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura di 5 km, le quali hanno mantenuto intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Proprio queste mura, hanno avuto il riconoscimento della Commissione nazionale Unesco , come patrimonio dell’umanità. All’interno delle mura Bergamo alta si presenta ancora oggi con vicoli stretti con ciottoli e in salita, che fanno perdere la dimensione spazio-temporale, sembra di essersi tuffati in un romantico borgo del Centro Italia, invece siamo a Bergamo a solo un’ora da Milano. Gli scorci della città alta sono mozzafiato: vigneti, appezzamenti di terreni e monasteri, sono quelle cose che fanno innamorare i migliaia di turisti che vengono a visitare Bergamo.

Uno dei piatti tipici bergamaschi sono:

i casoncelli bergamaschi

Alcune delle immagini utilizzate sono state trovate attraverso google.com e appartengono ai loro legittimi proprietari.

servizio di noleggio con conducente

Le foto di Travellingtomilan.com

Join to Instagram