I Navigli

I Navigli fino al XIX secolo erano la zona portuale della città. Erano i canali che mettevano in comunicazione Milano con il Lago Maggiore, il Lago di Como, il basso Ticino e il Po.

Oggi è diventato uno dei luoghi più vivaci della città meneghina! D’estate i locali all’aperto e le luci che si riflettono nei corsi d’acqua rendono piacevole trascorrervi una serata.                                            Ci sono due Navigli: il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese. In passato sul Naviglio Grande arrivavano i barconi (barconi trasformati oggi in locali), con il marmo necessario per realizzare il Duomo. Ancora oggi si possono scorgere le piccole vie storiche che si snodano lungo i Navigli, come il” Vicolo dei lavandai” (dove un tempo le donne lavavano i panni) e i cortili delle case di ringhiera con artisti all’opera.

Vicolo dei lavandai

vicololavandaivecchia
Ieri

 

vicolo dei lavandai
Oggi

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE:
Per gli amanti del Vintage da non perdere è l’ultima domenica del mese quando, i Navigli, ospitano gli espositori provenienti da tutta la Lombardia al Mercatone dei Navigli. I banchetti presenti sono più di  400, ma l’atmosfera bohemienne rimane la stessa. Si trovano monili, soprattutto d’epoca, proprio come se di colpo vi foste ritrovati nella soffitta della nonna. Le tentazioni vi inseguiranno, e vi ritroverete a provare ora una spilla, ora un anello, ora una collana degli anni 30.

Non può mancare una visita alla Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio.

Inoltre sui Navigli si può prendere parte a dei tour bellissimi navigando lungo il naviglio.

Nel quartiere dei Navigli soprattutto da primavera ad autunno, l’orario dell’aperitivo è un rito.

Dalle 6.00pm tutti i locali sui Navigli si popolano con tavoli e divani fuori dai locali (l’intera area è pedonale), o all’interno dei barconi che galleggiano nell’acqua.

Vi segnaliamo due ottimi ristoranti provati da noi:

Maison Borella, Ristorante le Vigne

RIEPILOGO

  1. Il duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II
  2. Teatro alla Scala
  3. Il Quadrilatero della Moda
  4. L’Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie
  5. Il Castello Sforzesco
  6. Brera District
  7. La Pinacoteca e l’Accademia di Brera
  8. I Grattacieli di Porta Nuova
  9. I Navigli
  10. Il Cimitero Monumentale
  11. Le chiese di Milano

Le foto di Travellingtomilan.com

Join to Instagram