Quadrilatero della moda e centro storico

IL QUADRILATERO DELLA MODA

Milano è senza dubbio la capitale italiana della moda e uno dei luoghi-simbolo a livello internazionale del fashion. Ed è proprio nel cosiddetto “quadrilatero” che nel corso dei decenni si sono concentrati i principali marchi del lusso nazionale e mondiale. Punto di accesso è Via Montenapoleone, la più importante e lussuosa strada di Milano, che con la parallela Via della Spiga e le perpendicolari Via Sant’Andrea, Via Gesù, Via Santo Spirito e Via Borgospesso costituiscono il cuore del distretto, storicamente noto come i Quattro Borghi. Passeggiare per il Quadrilatero consente di immergersi in un’atmosfera molto particolare fatta di eleganti atelier e vetrine colorate. Tra le boutique, però, si trovano anche prestigiosi palazzi che ospitano importanti luoghi della cultura:

Casa museo Bagatti Valsecchi, dove nello stesso cortile possiamo trovare il famoso ristorante “Il Salumaio” .

Palazzo Morando  con le raccolte storiche dedicate a costume, moda e immagine.
Uscendo da via Montenapoleone su corso Matteotti, si arriva in Piazza San Babila: fino all’inizio degli anni Trenta del Novecento, lo slargo situato di fronte alla chiesa omonima . La chiesa di San Babila merita assolutamente una visita, costruita nell’XI secolo, sui resti di un luogo di culto precedente e rimaneggiata a più riprese .

 

Tiffany_Via-Spiga

Nel quadrilatero, citerei sicuramente almeno tre locali storici :

Ristorante:  Il Salumaio,

Pasticceria: Cova e Paticceria Sant Ambroeus

DA PIAZZA SAN BABILA A PIAZZA DUOMO

Corso Vittorio Emanuele II è la via che collega piazza San Babila a Piazza Duomo. Zona pedonale con portici, nei quali si susseguono negozi, è uno dei luoghi preferiti per lo shopping milanese o, semplicemente, per passeggiare. Sulla destra si apre davanti ai nostri occhi la Galleria Vittorio Emanuele II . Se la percorriamo fino alla fine ci troveremo in Piazza della Scala dove saremo accolti dal maestoso Teatro alla Scala. Stando invece su Piazza Duomo  sullo sfondo possiamo già vedere Via Torino.

(foto scattata da Sonia)

Da non dimenticare assolutamente è uno stop nella famosa panetteria LUINI. Qui troverete lo street food milanese per eccellenza. Vi dovrete armare di pazienza per la fila chilometrica che troverete, ma vi assicuro che ne vale la pena, i panzerotti di LUINI hanno fatto felici intere generazioni milanesi….. non potete perderveli.

VIA TORINO: IL COMMERCIAL DISTRICT E LA CITTA’ NASCOSTA

Importante asse di collegamento tra Piazza Duomo, le Colonne di San Lorenzo e i Navigli, via Torino è tra le più antiche vie di Milano caratterizzata da una lunga tradizione commerciale.
Anche qui si trovano numerose case di moda e numerosi negozi per tutte le tasche. Percorrendola, però, non si trovano solo negozi. Numerosi sono gli scorci di una Milano poco conosciuta che meritano qualche piccola deviazione: dal gioiello rinascimentale della Basilica di Santa Maria presso San Satiro, alla splendida e nascosta piazza Sant’Alessandro.

RIEPILOGO

Alcune delle immagini utilizzate sono state trovate attraverso google.com e appartengono ai loro legittimi proprietari.

Le foto di Travellingtomilan.com

Join to Instagram