Cose gratis da fare a Milano?
E’ possibile!
Milano, se non si conosce bene, potrebbe essere abbastanza costosa. Per questa ragione, solo per dimostrare che si può davvero godere la città anche con un budget ridotto…. ho elaborato una lista divertente (e a mio avviso molto interessante) di cose economiche da fare a Milano . Non ci crederete, ma ne ho trovate parecchie …. e in momenti di crisi … non è da sottovalutare. Inizio a darvi un assaggio …..
Se volete approfondire i suggerimento andate sul link e vi porterà ad una delle pagine del blog per più spiegazioni.
1)Musei gratuiti
Non dimentichiamoci che ogni prima domenica del mese, si può visitare gratuitamente i musei comunali di Milano.
Milano è ormai un street art a cielo aperto. Fino a dieci anni fa i writer venivano denunciati e processati, oggi si moltiplicano le iniziative del Comune di Milano che usa l’arte di strada come elemento di decoro urbano.
A Milano si sta vivendo il Rinascimento della street art. Negli ultimi anni molti artisti vengono invitati dal comune di Milano a dipingere le stesse cose che tempo fa facevano illegalmente. Molte iniziative di Associazioni di Urban Art hanno collaborato ad abbellire Milano. Tra le tante iniziative troviamo troviamo quella di Energy Box, 50 artisti hanno dipinto con regolare permesso su 150 centraline semaforiche sparse per la città, trasformando gli antiestetici bussolotti grigi in curiose e coloratissime opere di stree art. La street art colora Milano e la riabitua al bello.
Ancora “100 muri liberi” messi a disposizione dalle ferrovie, o i famosi “tombini d’artista” in alcune vie come “Montenapoleone e Via Tortona” o ancora alcuni muri sul naviglio Pavese, o sui muri del nuovo quartiere Isola.
Senza dimenticare “i muri dell’ippodromo di San Siro“, dove ogni anno centinaia di street artist riempiono di colore la parete lunga 1 Kilometro.
Sembra quasi di girare lungo delle gallerie d’arti a cielo aperto, alcuni lasciano veramente senza fiato dalla bellezza.
Fermata metro rossa e lilla : San Siro
3) Visita all’Acquario
Sicuramente non è l’acquario di San Diego o di Genova , non ci sono squali, pinguini o delfini, ma ne vale la pena farsi un giro, ai bambini sicuramente piacerà . Inoltre l’Acquario ha un giardino molto bello con laghetti abitati da pesci e tartarughe.
L’edificio è assolutamente incredibile. E ‘uno dei più belli esempi di Liberty milanese, risalente al primo Novecento, esempio di architettura fascista, con splendidi dettagli come le decorazioni in cotto raffiguranti la vita marina, le sculture di calamari e polpi , con la magnifica fontana Ippopotamo .
ingresso euro 5,00
ridotto euro 3,00
Fermata metro verde: Lanza
4) Una passeggiata per il Parco Sempione
L’Acquario si trova all’interno del Parco Sempione dal quale, con una camminata, si può raggiungere a nord il Castello Sforzesco e a Sud l’Arco della Pace . Al di là dell’Arco della pace ci si immerge nella zona di C.so Sempione, la quale con il tramontar del sole si trasforma, accendendo le luci dei numerosi ristoranti e locali affollandosi di gente per l’ora dell’immancabile aperitivo milanese.
Il Parco Sempione è sicuramente un’attrazione per gli amanti dell’architettura e design. All’interno del parco infatti si trova il museo della Triennale, un museo di arte contemporanea in cui rilassarsi tra cultura e innovazione, dove spesso potrete trovare esposizioni, convegni ed eventi d’arte.
Importante è anche il Palazzo dell’Arte e la Torre Branca. Salendo sulla Torre Branca si può avere un panorama di Milano pazzesco .
Da non dimenticare l’Arena dove spesso si disputano gare di Atletica, Rugby , concerti e punto di arrivo delle numerose gare di running che si organizzano a Milano. Una delle più famose è la Stramilano. L’Arena è inoltre stato il primo stadio di Milano.
Si può dire che il Parco Sempione è un museo a cielo aperto della storia dell’architettura di Milano.
E ‘ anche una grande scelta per un pic-nic, in una bella giornata di primavera, per una corsa o semplicemente una passeggiata, una boccata d’aria fresca nel centro trafficato congestionato di Milano.
Fermata metro rossa: Cairoli
Fermata metro verde: Lanza
5) visita fai da te su un tram d’epoca
Iconici tram arancioni di Milano non sono utilizzati per visite guidate, sono i mezzi pubblici! I veicoli più antichi in uso del trasporto pubblico di tutto il mondo.
Il primo tram risale al 1928.
Altrove nel mondo, un giro su un tram così antico potrebbe essere molto costoso, ma a Milano vi costerà nulla di più di un biglietto ordinario (€ 1,50).
Tra i tanti il tragitto più suggestivo è il percorso dal tram 29.
Potete salire e scendere a vostro piacimento, ma non dimenticate …. un biglietto è valido 90 minuti!
6) Visita il Duomo
Alcuni credono che devi pagare per entrare nel Duomo, la cattedrale simbolo di Milano e una delle chiese più belle del mondo. Assolutamente no! Dovete pagare per il museo e la terrazza, ma l’entrata al Duomo è gratuita.
Ogni chiesa a Milano (che io sappia) è con entrata libera.
E parlando di chiese milanesi quelle da non perdere assolutamente sono: Sant’Ambrogio, uno splendido edificio romanico dedicata al santo patrono di Milano, Chiesa di San Maurizio, Chiesa di S. Lorenzo al Monastero Maggiore e San Bernardino.
Fermata metro rossa e gialla: Duomo
Comments
6 CommentsStevie
Gen 16, 2017Everyone would benefit from reading this post
adminttm
Mar 24, 2017Thank you to follow us!!
fb.me/travellingtomilan
Sonia
coool-shop
Mar 7, 2017Amazing! You know I love your blog!!!
coool-shop http://www.coool-shop.com/
adminttm
Mar 24, 2017Thank you! Follow us also on facebook fb.me/travellingtomilan
Sonia
adminttm
Apr 26, 2017Thanks. Keep following us!!
Sonia
Johng489
Set 19, 2018Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Very useful info particularly the part of tours and private driver