Nel capoluogo lombardo si è appena concluso il Salone del Mobile, che ha aperto le porte al mondo intero. All’ inizio il Salone del Mobile era una fiera riservata solo agli addetti ai lavori, ora è l’evento più importante di Milano, superando anche la fashion week. Il Salone del Mobile si svolge una settimana all’anno sempre nel mese di Aprile e apre le porte al mondo intero, con installazioni sperimentali, interattive, tecnologie digitali, domotica sostenibile. Il design diventa un’ossessione: oltre duemila espositori (di cui il 34% stranieri), 650 designer e 450 eventi.
Impossibile andare a tutti.
Il Salone del Mobile chiude e supera ancora una volta se stesso. Sono state 343.602 le presenze in 6 giorni, provenienti da 165 paesi diversi, con un aumento del 10% rispetto all’edizione 2015 con le stesse biennali Euroluce e Workplace dedicate alla luce e all’ufficio . Un grande successo commerciale, di pubblico e di immagine dell’Italia all’estero specie tenuto conto che della grandissima quantità di buyer presenti in fiera il 75% proveniva da paesi stranieri.
Il bilancio è quindi quello di una edizione storica.
A Milano sono arrivati tantissimi ospiti che non necessariamente sono legati al design, ma sono venuti a Milano per vivere l’emozione di questo Salone e della città stessa. Una Milano che si è fatta ancora più bella e accogliente. Con un Fuorisalone pieno di eventi e di mostre, sparsi nelle varie zone di Milano . Uno di questi mostre, quella sui 20 anni del SaloneSatellite, non chiude e sarà visitabile alla Fabbrica del Vapore fino al 25 aprile.
Il prossimo appuntamento è quindi alla 57 esima edizione, dal 17 al 22 aprile 2018, con le biennali del Bagno, della Cucina e FTK (Technology For The Kitchen), vi aspettiamo ancora più numerosi.