…….”quel ramo del lago di Como” , che viene così magnificamente descritto da Alessandro Manzoni nel romanzo per eccellenza della letteratura italiana: “I promessi sposi”, è il lago di Lecco, che sarebbe il ramo orientale del lago di Como, fonte d’ispirazione di uno dei romanzi più conosciuti al mondo, la storia d’amore tormentata tra i giovani Renzo e Lucia.
Il lago di Lecco è uno specchio d’acqua che riflette i colori e i paesaggi di questo ricco territorio, bello da vivere in ogni momento dell’anno.
Per poter ammirare le numerose bellezze naturali ed architettoniche che costellano il lago di Como ci sono diversi modi per farlo:
- utilizzare il sistema di navigazione con battelli e traghetti,
- noleggiare un’imbarcazione presso i centri noleggio di motoscafi, che si trovano in tante località del lago.
Questo luogo meraviglioso si trova a solo un’ora da Milano e se vuoi rendere migliore il tuo viaggio puoi prenotare una macchina con un autista privato che ti guiderà lungo tutto questo incantevole viaggio, mettendo a tua disposizione tutta la sua professionalità.
Per gli sportivi ci sono tante possibilità di svago e divertimenti: vela, sci nautico, canoa e canottaggio, immersioni, surf e kitesurf.
Invece per chi vuole rilassarsi sulla riva può trovare tante spiagge e lidi per godersi momenti di relax in uno scenario unico ed indimenticabile.
Lecco gode di un contesto naturale unico: incorniciata da “due catene non interrotte di monti” che sono le Prealpi Orobie, che circondano lecco e la impreziosiscono, formando un acquarello di colori variegati come le stagioni.
Le montagne lecchesi offrono tantissime opportunità di trekking con sentieri di diversa difficoltà.
Lecco visivamente ci mette in fila tutte le sue cime nella loro inimitabile bellezza.
Il San Martino, che sembra cadere a strapiombo nel lago di Como, la Grigna e la Grignetta, e il Resegone dall’inconfondibile profilo a sega che dona spettacolari tramonti che colorano di rosa il Resegone e richiamano alla mente le famose Dolomiti.