Milano è una città che può dare tanto anche per i bambini. Di seguito potete trovare alcune delle cose da fare con i vostri bambini, che sicuramente li faranno felici.
Museo del fumetto
Il Museo una noia? No carissimi bambini di tutte le età! Questo è il Museo più divertente che ci sia! Personaggi animati, eroi dei fumetti, cinema, mostre, una fornitissima biblioteca, un “Gotham” bar e una terrazza dei sogni: cosa si può volere di più?
Museo di Storia Naturale
Emozionante, stupefacente, avvincente: questo è il Museo di Storia Naturale per i bambini, e non solo, con i suoi dinosauri a grandezza naturale. Fulcro delle attività del “Giardino delle Scienze”, il più antico museo civico milanese.
Museo Archeologico
Questo Museo ha un percorso speciale a dimensione di bambino: divertente, interessante e ingegnoso. E’ infatti possibile visitare le sale seguendo delle indicazioni ludico-didattiche contenute in un fascicoletto, scaricabile dal sito del Museo, così come partecipare a laboratori di vario tipo organizzati con cadenza trimestrale.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Il Museo ha compiuto da poco i suoi primi 60 anni e li porta benissimo! Iperattivo, dinamico, propositivo e, non da ultimo, divertente con i suoi diversi percorsi, laboratori e attività a tema. Un luogo di scienza e tecnologia, dove i bambini possono sperimentare e toccare con mano quello che gli adulti, magari, si sono persi.
Triennale Kids
La Triennale non è solo il tempio sacro del Design a Milano, ma anche TDMKids, ossia un Museo dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, pensato per avvicinarli al design attraverso visite interattive, laboratori e giochi. Un luogo da scoprire e riscoprire armati di tanta voglia di divertirsi!
Bi – Fabbrica del gioco e delle arti – Cormano (mi)
A Cormano (appena fuori Milano) migliaia di giocattoli ci ricordano con che cosa e come si sono divertiti i bambini nel corso degli ultimi tre secoli di storia (inizio ‘700 fine ‘900). Un meraviglioso viaggio nel regno della fantasia! Qui, infatti, si trova il Museo del Giocattolo e del Bambino, che possiede una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d’epoca: migliaia di pezzi, che vengono esposti a rotazione, seguendo percorsi cronologici e tematici.
Scheda di dettaglioBi – Fabbrica del gioco e delle arti – Cormano
Explorazione – Treviglio (BG)
A circa mezz’ora da Milano, in direzione est, si raggiunge Treviglio, un’incantevole cittadina in provincia di Bergamo. Oltre alle bellezze architettoniche ed artistiche, la città vanta un Museo Scientifico dotato di un laboratorio interattivo permanente: Explorazione. E’ un entusiasmante spazio dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, e agli adulti di ogni età, con un ricchissimo programma di esperimenti scientifici, dove è possibile imparare divertendosi.
Minitalia
La Minitalia e il Parco Leolandia è un mondo fantastico. Si trova a Capriate San Gervaso (BG). E’ un parco divertimenti ideale per piccoli e non solo. All’interno troverete 39 attrazioni e un parco con l’Italia in miniatura. Ne vale la pena.