Milano è ormai un street art a cielo aperto. Fino a dieci anni fa i writer venivano denunciati e processati, oggi si moltiplicano le iniziative del Comune di Milano che usa l’arte di strada come elemento di decoro urbano. A Milano si sta vivendo il Rinascimento della street art. Negli ultimi anni molti artisti vengono invitati dal comune di Milano a dipingere le stesse cose che tempo fa facevano illegalmente. Molte iniziative di Associazioni di Urban Art hanno collaborato ad abbellire Milano. Tra le tante iniziative troviamo troviamo quella di Energy Box, 50 artisti hanno dipinto con regolare permesso su 150 centraline semaforiche sparse per la città, trasformando gli antiestetici bussolotti grigi in curiose e coloratissime opere di stree art. La street art colora Milano e la riabitua al bello. Ancora “100 muri liberi” messi a disposizione dalle ferrovie, o i famosi “tombini d’artista” in alcune vie come “Montenapoleone e Via Tortona” o ancora alcuni muri sul naviglio Pavese, o sui muri del nuovo quartiere Isola.
Senza dimenticare “i muri dell’ippodromo di San Siro“, dove ogni anno centinaia di street artist riempiono di colore la parete lunga 1 Kilometro. Sembra quasi di girare lungo delle gallerie d’arti a cielo aperto, alcuni lasciano veramente senza fiato dalla bellezza. Fermata metro rossa e lilla : San Siro
Da non perdere la visita all’Ippodromo di San Siro , dove si possono ammirare l’evento affascinante delle corse dei cavalli. Troverete anche grandi aree giochi per bambini. Fermata metro rossa :Uruguay
3) Guidare la bicicletta lungo i Navigli
Andare in bicicletta in giro per Milano è il modo migliore per vedere alcune zone di Milano. Purtroppo le piste ciclabili sono ancora poche a confronto di quelle che noi vorremmo ma sicuramente alcune zone meritano una bel giro in bicicletta. Ad esempio la Domenica mattina, potreste scegliere tra più opzioni, pedalando lungo i Navigli, canali artificiali di Milano. Se non avete nessun amico che vi puo’ imprestare la bici, potreste noleggiarla le biciclette milanesi con BIKEME
– La pista ciclabile lungo il Naviglio Grande, dalla zona di Porta Genova, nel centro della città attraverso la campagna aperta e i deliziosi borghi di Gaggiano e Abbiategrasso. Il viaggio è di circa 30 km in totale, ed è possibile tornare con il treno.
– Il Percorso partendo dal Naviglio Pavese andando fino a Bereguardo.
– La pista ciclabile del Naviglio Martesana, dalla zona di Gioia in città al fiume Adda, 40 km circa.
Fermata metro verde : P.ta Genova
4) Danza per le strade
Questa tendenza ha iniziato alcuni anni fa, si dice che oltre ad essere nata dalla passione del ballo è figlia della crisi e dei costosi Club Milanesi. Tendenza nata da gruppi di tango e danza popolare appassionati, questo rito chiamato “ Tango illegale e Mazurka clandestina”, hanno deciso di organizzare feste da ballo improvvisate nelle strade e nelle piazze della città di notte.
Le sedi sono tenute segrete fino all’ultimo, ma due luoghi simbolo sono Piazza Affari e il cortile del Palazzo della Regione. In ogni caso, una serata a ballare (o semplicemente guardare la gente che balla) è sicuramente un modo divertente per passare una serata, socializzando , ballando e divertendosi … a costo 0.
Parlando di Piazze una di quelle importanti è anche Piazza Affari, sede della Borsa di Milano. Dove potrete cogliere l’ironia dell’irriverente scultura di Cattelan, posizionata proprio di fronte all’edificio quotidianamente popolato da banchieri.
Cimitero Monumentale è un museo a cielo aperto. All’ interno di questo spazio sono presenti sepolcri, statue e lapidi dei milanesi illustri, mentre sotto la cupola ottagonale è posto il monumento sepolcrale di Alessandro Manzoni. Ospita eventi e manifestazioni ed è possibile visitarlo con tour guidati gratuiti. Come ogni grande città anche Milano ha un grande cimitero, ma il Cimitero Monumentale è a dir poco spettacolare. E’ una vera e propria ‘città dei morti’, è un luogo dove la storia di Milano vive attraverso le tombe e le statue dei suoi abitanti più illustri. Il Cimitero Monumentale, detto “il museo a cielo aperto”, anche se non siete appassionati del genere dark, potrete ammirare vere opere d’arte passeggiando tra le tombe di famosi personaggi storici italiani.
Sicuramente girando per i vicoli l’atmosfera potrebbe essere un po’ inquietante ma vi assicuro che è un’esperienza da fare. Se volete potete partecipare anche a tour organizzati gratuite. Fermata metro verde: Garibaldi
7) Vedere il mondo in una sola città a Chinatown
Primo quartiere multiculturale di Milano, Chinatown sicuramente merita una visita. La strada principale è Via Paolo Sarpi, da anni è stata resa pedonale.
Chinatown è particolarmente affascinante quando festeggiano il Capodanno cinese, quando le lanterne illuminano le strade , i draghi e i leoni danzano e sfilano lungo la via, accompagnati dal suono dei tamburi.
Fermata metro verde: Moscova
8) Scopri i grattacieli di Porta Nuova
Non lontano dalla stazione Garibaldi, non si può perdere l’area Porta Nuova, il nuovo quartiere acciaio-e-vetro ‘. Il fulcro centrale è la bella Piazza Gae Aulenti . Seduti intorno alla fontana e stare con il naso in su guardando la guglia dell’edificio Unicredit, il più alto della città, fa girare la testa. Ammirare l’opera d‘arte Uovo proprio dietro l’angolo, con tubi di ottone in cui è possibile ascoltare i suoni della città è molto divertente. Continuando il cammino lungo la passerella del Bosco Verticale, un alto edificio di appartamenti con alberi e cespugli piantati su ogni terrazza, si arriva alla quartiere Isola, un altro quartiere di nuova ristrutturazione che vale assolutamente la pena di visitare.
Fermata metro verde e lilla: Garibaldi