Arte, cultura, design sono i denominatori del Brera District: a due passi dagli appartamenti, in via Brera si trovano la Pinacoteca, che raccoglie i capolavori della pittura italiana e la storica Biblioteca Braidense. Tra via Fiori Chiari e via Fiori Oscuri, ci sono i negozi di design, di curiosità vintage e di antiquariato, ideali per acquisti raffinati. La sera, locali e ristoranti, sono la meta per un aperitivo modaiolo, per una cena tipica milanese ed esclusiva.
Brera, uno dei quartieri più storici della città, è da molti considerato uno dei più autentici lasciti della ‘vecchia Milano’. Al di là del carattere storico di tutta la zona – un tempo meta di artisti grazie alla Pinacoteca e all’Accademia, oggi molto più ‘modaiola’ – farci due passi è un imperativo. Un po’ per il fascino delle sue viuzze, un po’ per il gusto di perdersi nei cortili nascosti dietro le facciate delle case, il mercatino dell’antiquariato più antico di Milano (la sua nascita risale al 1981) diventa solo un’ottima scusa per fare una passeggiata domenicale nel cuore di Milano.
APPUNTAMENTO AL MERCATINO VINTAGE DI BRERA
Gli appassionati di vintage non potranno perdersi nella terza domenica del mese, il mercatino di Brera. Qui si possono vedere delle cose introvabili e meravigliose. Gli amanti del genere non potranno dire di essere stati a Milano senza averci fatto un giro nella zona di Brera.
In Via Brera troviamo:
Brera è anche San Marco
Passeggiando tra i palazzi ed i viali alberati di Brera, balzano agli occhi le facciate imponenti di Palazzo Cusani, Palazzo Citterio e la Chiesa di San Marco, immersa in uno degli angoli più pittoreschi di Brera. A davvero due passi dalla fermata Lanza (metropolitana MM2, linea verde) la Chiesa di San Marco (del 1254) è un monumento alla storia milanese: qui visse per tre mesi il giovane Mozart , nel 1874, Giuseppe Verdi vi diresse la “Messa da Requiem” in memoria di Alessandro Manzoni. All’interno, la chiesa lascia spazio ad affreschi dalla bellezza indescrivibile: la Pentecoste di Carlo Urbino, che sovrasta il soffitto della Cappella di San Giuseppe; la Passione di Cristo, tema dominante nella Cappella della Pietà, con tele a olio che ricoprono interamente le pareti laterali.
All’esterno della Chiesa si può trovare un Chiostro di altri tempi.
Via S. Marco, dove una volta passava il naviglio (ora interrato), è una via piena di palazzi e locali storici . Oltre alla chiesa di San Marco da visitare è quella paleocristiana di San Simpliciano (con il suo oratorio, oasi felice per i bambini), una delle 4 basiliche fondate da Sant’Ambrogio nel IV secolo.
A fianco alla chiesa di San Simpliciano troviamo l’Università di Teologia e il chiostro di altri tempi. Entrata libera.
Una tappa anche in Via Solferino è d’obbligo.Lungo la via potrete trovare negozi, bar e l’edificio dello storico “Corriere della Sera”, quotidiano milanese. Sempre su Via Solferino troverete anche un’ampia scelta per una colazione o un pranzo veloce, vi consiglio il:
panificio-caffetteria Marinoni, qui potrete trovare pane e brioches buonissime e anche un pranzo qualità/prezzo ottimo
A fianco del panificio Marinoni potrete trovare anche il Supermercato Carrefour.
La rosticceria Rossi e Grassi per un pranzo take away di alta qualità di specialità italiane è un’ottima idea per avere un dinner take away.
RIEPILOGO