Il Castello Sforzesco nasce nel 1368 come fortezza, per volere dei Visconti, poi gli Sforza lo trasformarono in una delle residenze rinascimentali più belle d’Europa. È un complesso monumentale che ha subito numerose trasformazioni, ricalcando la storia della città. Rocca difensiva e imponente dimora dei Duchi milanesi ,ricostruito e modificato nel tempo, è sede delle raccolte d’arte cittadine . La grande struttura del Castello è un insieme di cortili (Piazza d’Armi), torri (del Filarete) , circondata da mura merlate (visitabili con guida) e fossati. All’interno conserva affreschi di Leonardo da Vinci, da poco restaurati (Sala delle Asse) e di Bramantino (Sala del Tesoro) e nelle sue collezioni d’arte sono numerosi i capolavori, tra i quali la Pietà Rondanini di Michelangelo che ha trovato una nuova collocazione nell’antico Ospedale Spagnolo. All’interno del Castello Sforzesco troverete Sforzinda, spazio di incontro e gioco per i bambini da 4 a 11 anni. Un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della nostra città. Il castello per i bambini è aperto tutto l’anno con attività gratuite per le scuole dell’infanzia al mattino, e a un euro per le famiglie, tutti i pomeriggi, nei week end e durante le vacanze.
Visitare i percorsi segreti e il Castello
Il fascino del Castello non è solo per la sua dimora sforzesca e i suoi musei, ma anche per i due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle guide del castello….. con scarpe comode e una torcia elettrica renderete vostra visita più agevole e intrigante!
Da vedere perché: è un luogo simbolo della città, tra i più popolari, fascinoso e ricco di storia. E una piacevole sosta tra arte e cultura, eventi e musei, archivi e biblioteche nel verde di Parco Sempione.
RIEPILOGO