Il Teatro della Scala di Milano è situato nella Piazza omonima. Questo teatro è un’altro emblema della città , inaugurato nel 1778 , prese il nome dalla chiesa sui quali resti fu costruita, Santa Maria della Scala. Il Teatro alla Scala è uno dei teatri più famosi al mondo: da oltre duecento anni ospita artisti internazionalmente riconosciuti, ed è stato committente di opere tuttora presenti nei cartelloni dei teatri lirici di tutto il pianeta.
2015 sono i posti a sedere per questa istituzione meneghina, realizzata tra il 1776 e il 1778.
Il Teatro distrutto durante la seconda guerra mondiale, fu subito ricostruito. La stagione scaligera si apre abitualmente il 7 dicembre, con la festa di Sant’Ambrogio (SANTO DI MILANO).
Sempre sulla Piazza della Scala si trova il Palazzo Marino (1533), sede del Comune dal 1860, spesso sede di eventi e mostre. Davanti al Palazzo si erge la statua di Leonardo da Vinci del 1872. A poca distanza si trova la Casa degli Omenoni, così dal nome delle 8 Cariatidi (omenoni in milanese significa grandi uomini) che ne scandiscono la facciata e il portone di ingresso , costruita nel 1565 dallo scultore e cesellatore aretino Leone Leoni, del quale ne divenne abitazione privata insieme al figlio Pompeo Leoni, anch’egli scultore. Le otto figure starebbero a rappresentare otto barbari sconfitti e nel centro il suggestivo rilievo con la Calunnia sbranata dai leoni, apparentemente riferimento al carattere irrequieto e aggressivo del proprietario.
Oggi la casa degli Omenoni ospita il circolo per gentiluomini più esclusivo di Milano : il“Clubino”, aperto nel 1901, e da sempre riservato a soli uomini . Si tratta, da oltre cent’anni, di un ritrovo per la più operosa borghesia e aristocrazia illuminata di Milano e dintorni.
Spostandoci verso la piazzetta Belgioioso troviamo l’antico “Ristorante Boeucc” , più di 300 anni di storia per questo sofisticato ristorante di lunga tradizione, in un palazzo centenario, dove poter degustare piatti italiani esclusivi. Di fronte al palazzo si erge la casa di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore visse dal 1814 fino alla sua morte del 1873, casa perfettamente conservata.
RIEPILOGO